Metodo “Step by Step“

Cosa significa per me e cosa comporta per i miei clienti

Sono giovane e non lo nascondo. Al momento in cui scrivo queste parole, non ho ancora raggiunto i 30 anni. Ma ci sono alcune cose, in quest’industria, che credo di aver capito e di averne ricavato qualche lezione importante.

Uno dei problemi delle più grandi web agency, al di là del costo notevole che vi imporranno per i loro servizi, è la dispersione. Per mantenersi, devono avere molti progetti tra le mani contemporaneamente. Le persone che vi lavorano, per quanto brave, dovranno gestire diversi progetti nello stesso momento, e probabilmente diverse persone si ritroveranno in diversi momenti della giornata a intervenire su diversi aspetti del vostro sito web o della vostra app.

Per quanto efficienti questi sviluppatori siano, non potranno mai parlare tra loro per più di qualche minuto del progetto che stanno portando avanti per voi. Anche se pensate di avere una persona di riferimento all’interno dell’azienda, questa persona ha altre decine di clienti a cui pensare, e sicuramente nel passaparola qualcosa si perderà.

Inoltre, per essere efficienti e perdere il minor tempo possibile, le web agency tendono a decidere al posto dei clienti su molte scelte di design e contenuti, preferendo presentare il lavoro già fatto e poi eventualmente rimediare, se il cliente chiederà delle modifiche.

Il mio approccio invece è diverso. “Step by step” significa per me incontrarsi in più occasioni col cliente e parlarci, capire le sue esigenze e i suoi obiettivi, senza per questo contare ogni minuto di conversazione e aggiungerlo al preventivo. A me non interessa arrivare soltanto a consegnare il prodotto scucendo il massimo possibile dal portafogli dei miei clienti, e poi dimenticarmi di loro: mi interessa costruire una relazione amichevole che porterà entrambi, me e il mio cliente, a crescere e a espandersi nel mondo digitale.

Per maggiori informazioni, contattami.


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